Stampa Tampografica
La risposta alle superfici difficili.
DALLA GRAFICA ALLA STAMPA
Ciclo completo interno in tutte le fasi di lavorazione, dalla prestampa alla realizzazione dei posaggi e clichè, dei colori a tinta Pantone fino alla stampa.
FINO A 100.000 PEZZI AL GIORNO
Offriamo un’alta qualità di stampa e flessibilità produttiva grazie ad un parco macchine tra i più grandi in Lombardia.
TECNOLOGIE SEMPRE AGGIORNATE
Siamo sempre al passo con le novità grazie alla partnership con i fornitori dei macchinari e degli inchiostri con cui testiamo le nuove tecnologie
PIÙ DI 35 ANNI DI STAMPA A TAMPONE
Il nostro ampio reparto di tampografia offre molta flessibilità assicurando la massima soddisfazione sia in termini produttivi che qualitativi, permettendoci di realizzare stampe fino a 6 colori contemporaneamente su una vasta gamma di materiali, tra cui plastica, vetro, metallo, materiali verniciati, silicone, gomma e legno. Inoltre, siamo in grado di eseguire stampe su flaconi e oggetti che richiedono pretrattamenti, con una dimensione massima di 18 cm per singola stampata.
L'intero processo produttivo, dalla prestampa alla creazione dei posaggi e dei cliché, fino alla preparazione dei colori a tinta Pantone e alla tampografia finale, viene gestito tutto internamente, garantendo un controllo completo sulla qualità e i tempi di produzione.
COSA È LA TAMPOGRAFIA
La tampografia, o Pad Printing, è una tecnica che permette di stampare immagini su qualsiasi tipo di materiale e di qualsiasi forma, consentendo una stampa nitida e precisa.
La stampa tampografica è:
- Versatile in quanto si adatta a materiali, forme e dimensioni diversi;
- Precisa anche su superfici irregolari e curve fino a 5 colori messi a registro;
- Creativa perché consente un’assoluta libertà di personalizzazione degli oggetti;
- Durevole in considerazione della resistenza del risultato finale nel tempo;
- Veloce grazie alle metodologie di lavoro basate sui migliori materiali, macchine e forni di ultima generazione.
La tampografia è molto versatile perché riesce a stampare su oggetti di forma concava o convessa, andando a riparare ai limiti di altre soluzioni di stampa che sono applicabili solo su superfici piane o cilindriche.
IL PROCESSO DELLA STAMPA TAMPOGRAFICA
Il processo inizia creando il disegno prescelto in formato digitale, stampato su pellicole con la foto unità e foto incise sul clichè fotopolimero sotto la luce UV; una volta versato l’inchiostro nel bicchiere inchiostratore, quest’ultimo viene agganciato al cliché tramite dei magneti e messo in macchina.
Prelevato l’inchiostro dal cliché, il tampone di silicone diventa il mezzo di trasmissione dell’immagine, esso va ad appoggiarsi – con una pressione più o meno morbida – sull’oggetto da stampare.
La superficie elastica del tampone si adatta a quella dell’oggetto e deposita l’immagine con grande accuratezza, senza che si formino bolle d’aria. Il tipo di tampone, che può differire in forma e durezza, grazie alla sua flessibilità può adattarsi alle diverse forme, ed è quindi possibile stampare su oggetti concavi, curvi, convessi ma anche lisci o ruvidi.
Grazie alle molteplici serie colore in commercio, per ogni materiale, è possibile trovare l’inchiostro più adatto ottenendo così una stampa indelebile, ottenuta anche attraverso pretrattamenti del materiale dove necessario.
In quali settori applicare la tampografia
La stampa tampografica è ideale per diversi settori in particolare quello cosmetico, profumiero, farmaceutico, beverage e oggettistica in quanto è ideale per i packaging e la personalizzazione di prodotti come, ad esempio, quelli per la prima infanzia o stampa su articoli graduati, tecnici e industriali.
Settore beauty / farmaceutico
Scopri di piùSettore prima infanzia
Scopri di piùSettore casalingo
Scopri di piùSettore tecnico / industriale
Scopri di piùHai bisogno di una consulenza o di un preventivo?